Merende d'autunno: più idee con i fichi

1 merende dautunno

Golose delizie dall’irresistibile cuore rosso maturano in autunno: stiamo parlando dei fichi, perfetti per realizzare tanti dolci.

 

Con impasti morbidi
Nelle fresche giornate d’autunno, basta un tè fumante e una merenda fatta in casa per regalarsi una coccola. Provate i muffin con fichi e noci, un dolce che rimanda ai buoni sapori di una volta. Non solo. Altre ricette assicurano momenti piacevoli: le torte morbide come il clafoutis, per esempio, ti invitano a gustare una fetta dopo l’altra. Basta ricoprire i fichi con l’impasto e poi infornarlo per avere un dolce perfetto.

Con una base di frolla
Dopo aver sfornato la pasta frolla, si passa alla decorazione con fichi freschi. Le varianti sono tante. Si può spalmare una confettura e poi decorare con i fichi tagliati a spicchi. In alternativa si suggerisce di farcire con una crema pasticcera o al mascarpone e poi ultimare con i fichi. Oppure perché non unire entrambi i sapori? Uno strato di confettura, uno di crema… infine decorare con i fichi!
Un’idea in più: la crema può essere al cioccolato, magari abbinata con frutta secca, oppure si può aggiungere il cacao vanigliato all’impasto.
Per una frolla dal sapore rustico, vi suggeriamo questa ricetta al gusto di farro… un tuffo nei sapori di campagna.

 

Indietro