Scopri alcune curiosità sulla candelina

3 scopri curiosita candeline

Tanto tempo fa quando sull’Olimpo regnavano incontrastati gli dei, nacque l’usanza di utilizzare le candeline sul dolce di compleanno.

 

Inizialmente la torta era realizzata per celebrare Artemide, la dea della luna. Per meglio ricordare l’abbinamento all’astro, il dolce era bianco e tondo. Gli ingredienti erano semplici: farina e miele, prima di tutto. Come tocco finale, una decorazione luminosa fatta con le candele che accendevano il dolce proprio come fosse una luna.

Questa tradizione si è conservata e ha attraversato i secoli, aggiungendo altri significati. In Germania, per esempio, la candelina rappresentava la luce della vita.

Bianche come la luna, ci sono candeline come quelle in cera vegetale di soia Torta Natura, profumate con essenza di natura. Grazie al colore, sono ideali per festeggiare tutti e diverse occasioni.

L’usanza di soffiare sulle candeline è viva in tanti Paesi, cambia solo la torta su cui sono disposte. In America, per esempio, tra i dolci di compleanno più diffusi si conta la red velvet, che puoi trovare qui in una simpatica variante. Non mancano le torte classiche alla vaniglia o al cioccolato.

 

Indietro