Cheesecake in stile giapponese: soffice come una nuvola

cheesecake

 

C’è un dolce con la consistenza di una nuvola in pasticceria: la Japanese Cheesecake, una versione particolarmente soffice della classica cheesecake, conosciuta anche con il nome di Cotton Cake.

Questa torta nasce in Giappone come variante di quella classica americana. Sembra infatti che il sapore del formaggio fresco, ingrediente base della cheesecake, non fosse molto apprezzato nel secolo scorso in Estremo Oriente. Solo nel tempo, questo prodotto è diventato un ingrediente comune in pasticceria.
Ecco quindi che nella Japanese Cheesecake “si sente” meno il formaggio. Anche la consistenza cambia: risulta cremosa ma solida grazie alla preparazione e al tipo di cottura, nel forno a bagnomaria.

Vediamo insieme altri passaggi.

Al momento della scelta del lievito da utilizzare, molte ricette prevedono il Cremor tartaro, ottimo per montare correttamente gli albumi in pasticceria.

Per quanto riguarda la presentazione a tavola, la torta è già deliziosa sfornata così com’è, ma nel caso si volesse dare un tocco personale, può essere un’idea cospargere la superficie di zucchero a velo oppure preparare una crema vegetale soffice e leggera, spatolarla su tutta la torta e completare con fragole o altra frutta fresca.

IL SUGGERIMENTO IRRESISTIBILE

I più golosi avranno il piacere di sapere che si può stemperare il Cacao vanigliato nel composto, prima di unire gli albumi montati a neve, per ottenere l’irresistibile versione al cioccolato con aroma di vaniglia della Japanese Cheesecake.

Dite “cheeese” e sorridete con questo dolce morbido!

 

 

Indietro