Scopri i dolci tipici di Ferragosto

taralli di ferragodto

 

A Ferragosto, si festeggia con la tradizione! Il 15 agosto, in varie parti d’Italia, si ha l’usanza di preparare dolci ad hoc che ricordano eventi locali o un pezzo di storia nazionale. Facciamo un rapido giro per lo Stivale e vediamone alcuni.

 

Partiamo da Stresa. Qui era solita soggiornare la regina Margherita quando ancora era principessa ed è proprio qui che, per la sua prima comunione, furono inventati dei biscotti deliziosamente friabili: le Margheritine. Il successo fu immediato e, diventata regina, Margherita continuò a proporre questi dolcetti alla Festa di Ferragosto della Casa Reale.
Il segreto delle Margheritine? Il tuorlo di uovo sodo setacciato nell’impasto. Il sapore? Aroma di limone e al gusto di vaniglia, che potrebbe essere – suggeriamo – comodamente utilizzato anche nella pratica versione, sempre naturale, in polvere, facile da dosare e quindi ideale per chi desidera calibrare l’intensità degli aromi nei dolci.

Fermiamoci in provincia di Grosseto dove sono sfornati i Biscotti di Mezz’Agosto. Di origine antichissima, i biscotti tanto tempo fa non erano preparati per fare festa, bensì per sostenere i lavoratori agricoli che in agosto erano impegnati nella trebbiatura. Nel tempo sono diventati i dolci di Ferragosto della Toscana.

Passiamo in Campania. Anche qui il cibo è una cosa molto seria. Nel weekend ferragostano, si usa gustare i dolci Taralli glassati.
Un’idea in più: potreste cospargere sulla glassa le Codette Torta Natura per conferire ai dolci una sfumatura allegra e dal colore naturale.

Anche ad agosto, la tradizione ha in serbo sorprese golose. Buon appetito!

 

Indietro