Coperture per torte: naturalmente golose!

coperture

 

Anche una base semplice può diventare spettacolare… basta decorarla! La pasticceria conta diversi tipi di coperture leggere o “importanti”, sempre irresistibili!
Ne proponiamo alcune.

 

Crema con burro
Nelle mani del pasticcere, una crema con burro si trasforma: si può spalmare sulla torta per ottenere una copertura liscia oppure può essere utilizzata per guarniture più corpose.
Come si prepara?
Scaldare gli albumi a bagnomaria e sciogliervi lo zucchero mescolando.
Una volta tolto il composto dal fuoco, montare con una frusta fino ad ottenere una meringa soda. Incorporare il burro morbido.
L’idea in più: sciogliere un colore in polvere in poca acqua e poi aggiungerlo, mescolando, alla crema oppure incorporarlo direttamente agli albumi e allo zucchero.

Crema panna e mascarpone
È una crema soffice e molto elegante perfetta per decorare la naked cake.
La ricetta è semplice! Mescolare panna e mascarpone, in parti uguali, con lo zucchero al velo.
Montare il composto e lasciarlo in frigorifero per un’ora circa.
Ricoprire la torta con una spatola.
La crema può essere utilizzata anche per farcire gli strati.
Per una presentazione di gran stile, si consiglia di completare la decorazione con granella di frutta secca o fiori edibili, come in questa ricetta.

Ganache
La classica e morbida ganache al cioccolato si ottiene aggiungendo il cioccolato fondente ridotto in pezzi alla panna precedentemente scaldata. Mescolare fino ad ottenere un composto vellutato. Per facilitare le operazioni, si possono utilizzare le gemme Torta Natura, veloci da sciogliere, facili da spalmare e dal gusto del cacao più intenso.

Gelatinatura
La gelatina in polvere Torta Natura è perfetta per ricoprire una crostata di frutta perché evita l’imbrunimento della frutta e mantiene l’aspetto fresco e invitante.
Una gelée è perfetta anche per la cheesecake: basta realizzare uno sciroppo di frutta e aggiungere la gelatina per ottenere una copertura fresca… molto estiva.
Per gli amanti delle novità, eccone una: la Gelatina in fogli Bio Torta Natura.

 

Indietro