Dolci freschi: la Bavarese

bavarese

 

Con la bella stagione, è ora di preparare i cucchiai per assaporare dolci freschi dalla consistenza leggera. Come la bavarese.

 

La sua origine è francese. A dispetto del nome, infatti, la prima bavarese non venne realizzata in Baviera, ma sembra sia stata opera del famoso chef Marie-Antoine Carême, popolarissimo nella Francia dell’Ottocento. Per il suo talento e l’attività al servizio dei potenti, Carême era conosciuto come “le Roi des Chefs et le Chef des Rois”.

Ma perché “bavarese”? Forse perché venne creata in occasione della visita di un dignitario tedesco o forse perché ispirata a una squisita bevanda tedesca fatta con tè, latte e liquore.

Ecco alcuni spunti per preparare la bavarese.

La maggior parte delle ricette prevede la realizzazione di una crema inglese a cui aggiungere la panna montata, per donare morbidezza, e la gelatina. In alternativa a quest’ultima si può utilizzare un gelificante naturale: l’agar agar, ideale per le ricette più creative.
Nel caso si desideri preparare una bavarese multicolor, per esempio, l’agar agar consente la realizzazione di strati di crema che rimarranno ben separati e non si macchieranno una volta sovrapposti.

Per il topping si suggerisce una crema di cioccolato da versare sulla superficie: basta sciogliere le Gemme di cioccolato fondenti per ottenere una consistenza cremosa… da cucchiaio! In alternativa consigliamo una purea di frutta fresca di stagione.

Un’idea in più: portare la frutta anche all’interno della bavarese. Per praticità, si possono utilizzare i frutti liofilizzati del Mix Rosso Torta Natura. Mantengono tutto il sapore della pura frutta e sono già pronti: fragole, lamponi e amarene - a contatto con il liquido - ritrovano la giusta consistenza ed essendo leggeri non precipitano.

 

Indietro