Pasticcini: storia e consigli

macaron

 

Pasticcini… non c’è posto dove non conquistino a prima vista. Nella vetrina del pasticcere o su un vassoio appena scartato, il desiderio di assaggiarne uno, due, tre nasce spontaneo.

 

Come per molti protagonisti della tavola, anche per i pasticcini la storia è lunga e coinvolge diversi Paesi. Sembra che nel passato i pasticcini fossero realizzati nei conventi con impasto di pane addolcito. Questi dolcetti erano poi venduti ai pellegrini.

Per altri, i pasticcini nacquero nell’Alto Medioevo con l’occupazione araba della Sicilia. Durante quel periodo, si diffusero sull’isola frutti “esotici” e aromi che vennero integrati nella pasticceria locale.

Cambiando epoca e nazione, si arriva in Francia dove si registra, nel XVI secolo, un Rinascimento della pasticceria che dà origine a impasti e tecniche fondamentali ancora oggi. In quegli anni è inventata la pasta “à choux” (impasto dei bignè), si scopre il potere dell’aria nel montare albumi e crema, ma soprattutto nascono macaron e madeleine.

La varietà è una delle ragioni della bellezza della piccola pasticceria. Oggi, per esempio, accanto alle “piccole specialità” si trovano anche quelle grandi - come sacher, capresi, paste sfoglie - proposte in formato ridotto.
Per continuare sulla strada della variazione, ecco alcuni suggerimenti.

Gradazione di colore
Immaginate di presentare macaron sfumati nelle gradazioni del rosso, azzurro, verde, giallo o viola. Basta utilizzare i colori naturali Torta Natura per ottenere questo effetto. Dal rosa al rosso più intenso, per esempio, basta dosare il colore in polvere per ottenere intensità diverse.
Potete ricreare la medesima gradazione anche con la panna montata, il marzapane, le creme a base bianca.

L’importanza dell’impasto
Consistenze diverse contribuiscono ad accrescere il desiderio di “provarli tutti!”. Non solo. Se gli impasti sono realizzati con farine particolari, oltre al sapore, acquistano più personalità nella presentazione. Un impasto soffice e delicato è facile da realizzare con il Mix con Farina di Riso Torta Natura.

Stessa crema, aroma diverso
La gradazione si può ottenere anche nel gusto. Con gli aromi naturali in polvere Torta Natura, è semplice: basta aggiungerli in quantità diversa per avere sfumature di sapore, fruttate o floreali, più o meno intense.

 

Indietro