Primavera: idee per portarla nel dolce

primavera

 

È primavera, quante ispirazioni per un bel dolce! Sia negli ingredienti che nella decorazione, tornano sapori e colori che rendono unici, in modo naturale, i dessert.

 

Partiamo dalla frutta. A breve sarà tempo di fragole, un frutto versatile in pasticceria. Ci sono torte che prevedono l’aggiunta di fragole a pezzi nell’impasto, come il clafoutis, un dolce morbido e “fresco”, veloce da realizzare. La pasta soffice, infatti, ben si addice ad “accogliere” la frutta e a rispettarne la consistenza.
Per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare alla bontà della pasticceria di casa, si può velocizzare la preparazione della frutta, utilizzando il mix rosso di fragole, lamponi e amarene, già pronto per essere aggiunto agli impasti.

Le fragole sono stupende anche come decorazione: crostate, cheesecake, tartellette si prestano a presentazioni “fruttate”. Per conservarne l’aspetto integro nei giorni successivi alla preparazione, si suggerisce l’utilizzo della gelatina. Consigliamo la comoda versione spray con agar agar, dal sapore neutro che non altera il gusto dei dolci e capace di ravvivare i colori della frutta, impedendo l’imbrunimento.

Ciliegie, albicocche, kiwi… scegliete il frutto che fa per voi!

La natura non fornisce solo sapori, anche ispirazione di colore. Per la primavera, si suggeriscono tinte pastello, che ricordano i fiori appena sbocciati.
Un impasto dal colore rosso tenue, quasi rosa, è in perfetta sintonia cromatica con una copertura di panna e fragole. Per ottenere questo effetto, si suggerisce di dosare il colore rosso naturale in polvere, in modo da ottenere facilmente l’intensità desiderata.

E poi i fiori! La meraviglia della natura arriva sui dolci in tutta la loro bellezza: esistono fiori edibili perfetti per la decorazione. In alternativa, si può portare il loro profumo e il loro sapore nelle creme e negli impasti, utilizzando gli aromi floreali, come quello alla rosa.

 

Indietro