La morbida famiglia dei dolci al cucchiaio

curiosita

 

Anche in pasticceria esistono “famiglie” di dolci, accomunati da consistenze e preparazioni. È il caso del pudding inglese e del budino, forse lontani cugini, sicuramente parenti come già suggerisce il loro nome. Secondo alcune fonti, infatti, il termine budino sarebbe un adattamento di pudding. Per altri, trae origine dal termine francese “boudin”.. ma questa è un’altra storia.

 

I natali sono sorprendenti: sia il pudding che il budino in origine erano una specie di salsiccia. L’invenzione si deve agli Antichi Romani che importarono questa specialità durante la conquista della Britannia.
Per i pudding si contano numerose ricette, di cui molte tradizionalmente salate: come il black pudding che assomiglia al sanguinaccio oppure i pudding con maiale o agnello.

I budini invece conservano una consistenza densa e uniforme, soffice e leggera, che si fonde nell’incontro con il cucchiaio.
Le dolci versioni sono gustose, di solito facili da preparare ed esteticamente piacevoli.
Piccole ma importanti variazioni negli ingredienti possono fare la differenza nella loro proposta: aggiungere il Cacao amaro in polvere vanigliato può arricchire di note inconfondibili il sapore di un budino al cacao… tutto con estrema semplicità.

Nella famiglia Budini c’è anche un ramo, quello della Panna Cotta, che si distingue per una leggera variazione degli ingredienti. Bastano alcuni accorgimenti per reinventare creativamente un dolce classico. Un esempio? Panna cotta con agar agar e mirtilli, colorata naturalmente.

Per finire, c’è il capitolo delle Creme. Il crème caramel è un dolce antico: risale al tempo dei Romani ed era fatto con miele. Nel tempo trovò grande diffusione in Francia dove nacque il nome, così dolce e musicale. L’aroma classico del crème caramel è la vaniglia, un sapore che torna anche nella crème brûlée, famosa per la crosticina zuccherosa e croccante, su cui picchiettare con il cucchiaino prima di sprofondare nella dolcezza. Per una preparazione più veloce, l’aroma in polvere al gusto di vaniglia può essere una naturale alternativa al classico ingrediente.

 

Indietro