Le tendenze 2018 nelle torte

colori

 

Puntuali come i buoni propositi, con l’Anno Nuovo arrivano anche le previsioni delle ultime tendenze in fatto di arredo, abbigliamento o cucina. Questi trend rinnoveranno stili e abitudini, oppure consolideranno mode in corso.

 

Nell’ambito della pasticceria, grande fermento si registra nelle torte nuziali, che possono essere fonte di ispirazione anche per i dolci fatti in casa. Una bella decorazione, infatti, va oltre i grandi eventi e arriva nelle nostre feste se, senza essere eccessivamente complicata, regala sorpresa e splendore.

1 –TORTE “QUASI NAKED”
Una raffinata evoluzione si sta consolidando nelle eleganti Naked Cake le torte nude. Fedeli allo stile, le basi della torta restano spoglie da coperture pesanti, ma l’effetto “vedo-non vedo” è esaltato da lievi e morbide glassature su cui spiccano decorazioni eleganti di frutta o fiori.

2 – FRUTTA FRESCA, FOREVER
Succosa, dolce, fonte di vitalità… la frutta non solo ha il sapore più goloso della natura, è anche bella da vedere per i suoi colori e le sue infinite forme. È una decorazione versatile: impreziosisce naked cake, torte glassate o dolci ricoperti di panna.

3 – TORTE DIPINTE A MANO
La base liscia di una torta glassata è tela per i pasticceri abili con il pennello e i colori alimentari. Fiori, fregi, elementi naturali sono solo alcune idee per personalizzare la torta in modo unico, lasciando spazio alla creatività!

4 – IL COLORE FA LA DIFFERENZA
Quando la semplicità si concede come unico dettaglio la contrapposizione netta di colori, nasce la color-blocked cake. Provate a fare la vostra tavolozza con l’azzurro, il giallo, il verde, il rosso e il viola Torta Natura. In quanto naturali, donano una sfumatura autentica alla decorazione.

Una variazione è dipingere uno strato della torta ricoperta di pasta di zucchero bianca in modo uniforme, sfumando i contorni. Come tocco finale: decorazioni floreali in tinta.

5 – LA TORTA CHE GOCCIOLA
Arriva dalla lontana Australia una torta che si distingue per la glassatura, versata in modo uniforme sulla superficie e poi lasciata cadere lungo il bordo con effetto gocciolatura. Si suggerisce l’utilizzo delle Gemme di cioccolato fondente per ottenere una crema golosa come nella Torta primaverile al cioccolato.

 

Indietro