La zucca: un sapore perfetto per i dolci di stagione

zucca

 

Ha il colore della luce autunnale, calda e intensa, e una volta cotta, ha la consistenza giusta per affondare cucchiai e forchette. È la zucca, un frutto di stagione che va ben oltre la semplice decorazione di Halloween.

 


Buona da sola, per creme, gnocchi e altri piatti salati, la zucca trova largo impiego in cucina.

E al momento del dessert? Il suo sapore tendente al dolce ben si amalgama a tanti ingredienti golosi. Vediamo alcune idee per dare il “gusto di zucca” alla giornata.

A fine pranzo o cena

Per una cena formale o un pranzo tra amici, è un piacere presentare in tavola un dolce con una certa “presenza scenica”. La torta che proponiamo è facile da fare per i pasticceri di casa, ed è bella perché ha i colori della natura in autunno. Ecco a voi la Naked Cake alla Zucca con Crema Verde e Sesamo Caramellato.
La zucca va aggiunta all’impasto donando una sfumatura piacevolmente calda. La tonalità della crema, realizzata con il Colore Verde Naturale Torta Natura, contrasta delicatamente con la torta. Per una presentazione di maggiore effetto, si suggerisce di disporre la crema, creando grossi ciuffi. E se si desidera aggiungere una nota particolare e golosa: cospargere sulla superficie una manciata di Sesamo in Semi Caramellati. Sono anche i dettagli che creano unicità!

Per la colazione o il break

Altro momento, altro dolce. Per regalarsi una pausa speciale, in modo pratico e veloce, si può sempre assaporare un Muffin alla zucca con grano saraceno. La semplicità di esecuzione lo rende un dolce “alla portata di tutti”: non richiede nessun procedimento particolare, basta armarsi di ciotola e cucchiaio.
Quel che differenzia questo muffin, è l’abbinamento di sapori: zucca, Mix con Farina di Grano Saraceno, miele e un pizzico di noce moscata.

Con queste ispirazioni, è sempre il momento buono della zucca!

 

Indietro