I tempi della natura: si festeggia con la Torta della Luna

foto dolci dal mondo

 

Quando era la natura a dettare il ritmo della quotidianità, capitava che le feste coincidessero con una fase dei lavori in agricoltura. Per l’occasione nascevano dolci che celebravano il momento: in Toscana, per esempio, i tradizionali Biscotti di Ferragosto erano in origine dedicati agli uomini impegnati nella trebbiatura.

 

Come in Italia, anche in Cina, la natura e i suoi segreti hanno ispirato leggende, miti… e feste ricche di simboli e significati.

La Festa d’Autunno si teneva quando i lavori estivi erano terminati e quelli autunnali non ancora iniziati. Le delizie che accompagnavano la festa erano i Dolci della Luna: è in questo periodo infatti che la luna piena appare più a lungo luminosa in cielo.

A seconda delle Regioni, la Torta della Luna ha tradizionalmente un ripieno dolce o salato, in origine ispirato a quel che la natura offre in quel momento. Tra gli ingredienti più golosi: semi di loto, fagioli dolci, tè verde o tanti tipi di frutta candita e non.

Ai Dolci della Luna è legata anche il mito dell’immortalità. Secondo leggenda sulla luna si rifugiò Chang’e dopo aver ingerito il seme che rende immortali, destinato per riconoscenza al marito Hou Yi, imbattibile arciere, che salvò l’Impero dall’improvvisa comparsa di dieci soli. Ancora oggi, sulla superficie della torta sono rappresentati ideogrammi che augurano lunga vita ed armonia.

La Festa d’Autunno era motivo per riunire la famiglia: insieme si trascorreva la vigilia e la sera seguente. La forma rotonda dei dolci, oltre che la luna, rammentava questa unità e il cerchio famigliare.

E qual è il piacere di preparare una splendida torta se non quello di condividerlo con gli altri? Come la Torta Lunare, ci sono tante ricette che si ispirano alla bellezza della natura e ai suoi sapori. Un’idea? La colorata Rainbow cake replica l’allegra meraviglia dell’arcobaleno. E se realizzata con i colori naturali, fa ancora più natura! Se invece si desidera puntare su un dolce dove la natura è protagonista con frutta e aromi, ecco la Naked cake rovesciata alle pesche.

 

Indietro