Le Torte Floreali: la bellezza dei fiori sul dolce

shutterstock 435642037

 

Forse vi sarà capitato di vederli a qualche matrimonio oppure mentre sfogliavate una rivista di cucina… dolci così belli non passano certo inosservati! Stiamo parlando delle torte floreali: torte a uno o più piani, finemente decorate con i fiori.

 

Una delle migliori interpretazioni è data dalla Torta Ortensia, l’Hydrangea Cake, che come suggerisce il nome, si decora ricreando la bellezza e la delicatezza dei fiori dell’ortensia. Come produrli? La maggior parte delle ricette suggerisce di realizzarli con la pasta di zucchero, per cui esistono anche gli appositi stampini.
Per le più abili con la sac à poche, si può utilizzare una crema al burro personalizzata con la tinta del fiore.

Floreale non solo a prima vista, anche nel sapore. È facile ottenere questo effetto utilizzando per esempio l’Aroma Naturale in polvere al gusto di Rosa Torta Natura oppure quello al gusto di Millefiori. Essendo in polvere, sono facili da dosare e conferiscono l’intensità di sapore che si desidera.

Anche la Naked Cake si presta a una decorazione floreale. Nasce infatti come espressione di semplice bellezza, dove gli ingredienti si svelano senza coperture o guarniture importanti. L’elemento floreale rafforza quindi lo stile autentico di questa torta.

Per tutti coloro che desiderano cimentarsi con dolci “in fiore” vi proponiamo due ricette semplici: Torta glassata di grano saraceno con rose cristallizzate e le Ciambelline di frolla di farro.
Utilizzando fiori commestibili, da scegliere con attenzione e di cui usare solo i petali, è possibile decorare e gustare interamente la vostra torta.

 

 

Indietro