Come nasce e arriva in tavola il cupcake

maggio cupcake

 

Cup come tazza, cake come torta. Le tortine che accompagnano il tè o rallegrano ogni merenda, nascono negli Stati Uniti. Sono generalmente fatte con uova, zucchero, burro e farina, e sono decorate con glasse o creme che le rendono ancora più sfiziose. Esistono tante ricette che prevedono anche l’uso di ingredienti “alternativi” come il Mix con Farina di Riso Torta Natura Rebecchi (http://www.tortanatura.it/index.php/i-prodotti/mix-con-farina-di-riso).

 

È probabile che il termine cup cake (scritto staccato) fosse inizialmente usato per una torta i cui ingredienti erano dosati con la tazza (quattro uova, tre tazze di farina, due tazze di zucchero, una di burro etc…). Questa ricetta, in origine, si chiamava anche “number cake” o “1234 cake” e si diffuse perché facile da ricordare.

Le prime tracce di cupcake (scritto attaccato) inteso come “tortina” compaiono invece in una ricetta del 1796 dove è indicata la cottura di dolcetti in tazze da tè o piccoli contenitori. Questa soluzione risultò subito più conveniente in termini di tempo, economia e praticità rispetto alla torta tradizionale. I forni di una volta, infatti, non garantivano una cottura uniforme in quanto il calore investiva soprattutto la parte esterna del cibo. Non era quindi insolito che, per raggiungere la cottura di tutto il dolce, i bordi risultassero bruciacchiati.

Per realizzare golosi cupcake si possono utilizzare i classici ingredienti per torta. Ma non solo. Con un pizzico di fantasia e una ricetta originale diventa facile proporre dolci sorprendenti come questi Mini Cupcake di crema vegetale e more su stecco (http://www.tortanatura.it/index.php/ricetta-per-mini-cupcake), di grande effetto estetico e pratici da gustare.

 

Indietro